MASSIMO BIGINI ( GUIDA ESCURSIONISTICA)

MASSIMO BIGINI ( GUIDA ESCURSIONISTICA)

220

Ben trovati,
sono Massimo classe 1976, vivo tra la Versilia, la Garfagnana e la Lunigiana, nello splendido scenario delle Alpi Apuane, fin dall’antichità crocevia di eserciti, pellegrini e mercanti, luogo non luogo permeato da magie e leggende. Territorio estremamente mutevole, dove in pochi chilometri si passa dal mare, alle città storiche, ai borghi arroccati, fino ai suggestivi paesaggi alpini a quote vicine ai 2000 m.
Pur abitando sulla costa, fin da piccolo ero affascinato dalle storie degli anziani, che raccontavano, delle cave di marmo, della guerra (44’-45’) e dei suoi sfollati; parlavano delle vie del sale, delle vie del pane..delle vie della libertà, tracciati improbabili scolpiti sui fianchi di queste montagne, usati per il baratto, per l’alpeggio, la lizzatura del marmo o semplicemente per coltivare i boschi.
Ecco, forse è grazie a questi racconti, che un giorno ancora adolescente curioso, zainetto in spalla, passo dopo passo, sono andato a vedere con i miei occhi cosa ci fosse al di là di queste montagne impervie, apparentemente impenetrabili, ma ricche di storia e di un gran fascino, così mi inoltrai sulle prime propaggini e da quel momento mi si è aperto un mondo, tutto nuovo…tutto da scoprire.
Anche adesso tornando in quei luoghi, con scolaresche o gruppi di adulti, mi emoziono come la prima volta e mi sento in obbligo di trasmettere, a chi porto con me, le tradizioni della mia gente. Se riuscirete ancora a sentire riecheggiare tra le valli, la voce di chi un tempo abitava dignitosamente queste terre, allora avrò fatto un buon lavoro.
Questa introduzione è per far capire i valori che aggiungo al mia attività. Dal 2006 svolgo la professione di Guida Ambientale Escursionistica (abilitata ai sensi della LR n42/2000, socio A.G.A.T. Associazione “Guide Ambientali della Toscana”), accompagno gruppi o singoli in tutta sicurezza, in ambienti antropizzati o meno, facendo conoscere aspetti del territorio che in nessun libro, in nessuna guida riuscireste a trovare.

Medlem siden juni 2010