Download

Afstand

12,16 km

Positiv højdeforskel

506 m

Sværhedsgrad

Moderat

Negativ højdeforskel

506 m

Max Højde

640 m

Trailrank

64

Min Højde

294 m

Rutetype

Løkke

Koordinater

566

Uploadet

21. juli 2021
Vær den første til at klappe
Del
-
-
640 m
294 m
12,16 km

Vist 60 gange, downloadet 1 gange

tæt på Bergolo, Piemonte (Italia)

SUL SENTIERO GTL DA BERGOLO

INTRODUZIONE
Bergolo è il paese più piccolo delle Langhe ed è denominato “il paese di pietra”:
Infatti le vie sono pavimentate con la pietra arenaria della Langa e le case che via via vengono ristrutturate sono riportate alla originaria pietra e liberate dalle sovrapposizioni di intonaci.
Dai primi del Novecento fino agli anni '60, il paese subì un calo demografico continuo a causa dell’emigrazione degli abitanti verso le città industrializzate. Dagli anni '70, il paese ha saputo rilanciarsi puntando su un turismo nazionale e internazionale.
Nel Giugno del 2016 è stato inaugurato un anfiteatro semicircolare in stile greco-romanico, la "Cavea di Pietra” con una tensostruttura di copertura di colore bianco che risalta in mezzo al verde delle colline dove è posta, su un panoramico spiazzo situato accanto alla Cappella romanica di San Sebastiano. La struttura ospita spettacoli musicali, teatrali e presentazione di libri.
I muri in pietra delle case del paese di Bergolo sono abbelliti da opere d’arte lasciate dagli artisti che hanno partecipato al concorso ”Bergolo:paese di pietra”.

PERCORSO
Il percorso odierno si svolge mediamente a 600 metri di altitudine ed è quasi sempre all'ombra degli alberi dei boschi della Alta Langa.
Esso è, perciò, adatto ad essere effettuato anche nelle giornate molto soleggiate.
Da Bergolo si scende in direzione valle Bormida su sterrata che attraversa per tre volte la provinciale, tagliandone i tornanti.
Si prosegue, infine, su stradina asfaltata con segnaletica stradale per Bergamaschi. Percorsi 250 metri, si svolta a destra su sentiero che prosegue a scendere diritto verso il fondovalle (é il GTL tratto Bergolo-Cravanzana). Raggiunta una stradina asfaltata, in prossimità della Cascina Blangera, si svolta a destra e, raggiunta un'altro cascinale si prosegue su sterrata.
Ora, attraversando noccioleti e una radura si raggiungono le Cascine Colombera e, poi, la Strada Provinciale.
Si svolta a sinistra e, percorsi 250 metri, si svolta a destra su una sterrata che raggiunge la cascina Vicario.
Da qui si svolta a sinistra su sentiero che scende fino ad una radura dove si intravede appena la traccia del percorso sovrastato da sterpaglie, rovi e felci. Superata la radura ci si immerge nuovamente nel bosco, per raggiungere il Bric Lavado.
Si imbocca il sentiero che passa accanto al Pilone Votivo e si prosegue fino a raggiungere la strada asfaltata che conduce a Cortemilia.
Dopo circa un chilometro si imbocca una sterrata sulla destra, questa stradina consente di tagliare il lungo tornante e un bel pezzo di strada asfaltata per raggiungere la Cascina Sempione. Tornati sulla strada asfaltata si continua a salire per giungere finalmente alla Cascina Sempione e alla Chiesetta dell'Immacolata
Qui si prosegue dritto e, percorsi 350 metri, si svolta a destra su sentiero (con la segnaletica del GTL)
Si prosegue sempre seguendo le indicazioni del GTL in direzione Saliceto fino a passare accanto alla cascina Piazza e alla bella cascina Fontana..
Da qui si raggiunge il crinale spartiacque tra la Valle Bormida (a destra) e la Valle Uzzone (a sinistra).
Si prosegue sul sentiero che si snoda lungo il crinale fino a raggiungere Bergolo.
Prima di giungere in paese si attraversa il lo spiazzo dove sono situate numerose opere d'arte, la Cappella di San Sebastiano e l'anfiteatro la Cavea di Pietra.

BUON CAMMINO
Waypoint

Vecchia Strada per Bergamaschi

Waypoint

Cascina Colombera

Waypoint

Cascina Vicario

Waypoint

Bric Lavado

Waypoint

Sentiero dei Piloni

Waypoint

Chiesetta dell'Immacolata

Waypoint

Sentiero GTL

Waypoint

Cascina Piazza

Waypoint

Casa Fontana

Waypoint

Cappella di San Sebastiano

Waypoint

Bergolo

Waypoint

Via Bergolo

Kommentarer

    Du kan eller denne rute