Tid  2 timer 31 minutter

1,6
3,3

Vist 4910 gange, downloadet 157 gange

tæt på Ballabio Inferiore, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 26 Maggio 2017

Corta, piacevole e molto panoramica gita, eseguibile anche in mezza giornata, con partenza in via Quarto presso la località di Rancio nel comune di Lecco.

Si lascia l'auto in via Quarto (poco parcheggio....) e si sale in via Paradiso seguendo i segnavia per il Corno Medale.

Presso il terzo tornante prendo un sentiero che taglia la salita e mi porta sullo pista sterrata nei pressi del Baitello G.E.R. Seguo la strada in leggera discesa verso sud ovest e seguo tutto il sentiero, che con qualche tornate arriva presso la cappelletta di Madonna del Carmine. Qui si apre anche una bellissima balconata panoramica con una splendida vista su Lecco e Valmadrera.

Il tempo per una piccola pausa ristoratrice ed un mucchio di foto dopo di che imbocco il sentiero in direzione del Monte San Martino (sul cartello segnalatore è indicato come percorso impegnativo).
Il sentiero sale subito in forte pendenza con numerosi tratti di roccette in alcuni casi aiutati da catene fisse nei punti più difficili.Il percorso è spesso coperto da vegetazione, ma in alcuni punti, la vista si apre per darci modo di ammirare lo splendido panorama.

Con tratti di sentiero sterrato alternati a roccette, si arriva in breve sul sentiero che sale dal rifugio Piazzi alla cima Monte San Martino.Giro a destra per guadagnare in breve, la cima per poi scendere presso il crocione con annessa balconata panoramica per una breve sosta e le foto di rito.

Risalgo sulla cima e percorro il sentiero in discesa che in circa 20 minuti mi fa sbucare dietro il rifugio e la rossa chiesetta del San Martino.

Un altra breve pausa stravaccato sulle panche del rifugio chiuso e poi imbocco il sentiero di ritorno. raggiungo in breve tempo, la Cappella della Madonna del Carmine e poi, da qui torno al parcheggio di partenza seguendo lo stesso percorso dell'andata.

Difficoltà:
Il percorso da Rancio alla cappelletta e al rifugio Piazzi e un sentiero di tipo E.
La salita dalla cappella al Monte San Martino è un sentiero EE, ma senza particolari punti difficili. Fattibile anche da escursionisti meno esperti, ma da percorrere con attenzione a dove si mettono i piedi.Da evitare con neve o rocce bagnate.

Tempi:
Personalmente mi ci sono voluti 45min per la salita alla Cappella della Madonna del Carmine.
35 min per il Crocione del Monte San Martino
25 min per la discesa al Rifugio Piazzi
45 min per la discesa sino al parcheggio di partenza

Consiglio questa gita per l'autunno, la primavera e l'inverno, ma senza neve.
In estate è come fare una sauna....

Buon Divertimento

9 kommentarer

• Foto af Elena Sofia

Elena Sofia 29-05-2017

Gita corta e molto panoramica.
    Io ho fatto solo il tratto da Rancia la Piazzi. Il percorso e semplice.

• Foto af capasanta

capasanta 29-05-2017

Corto percorso ad anello ma con discreto dislivello e tecnicamente vario.

• Foto af tabita85

tabita85 29-05-2017

La vista dal punto panoramico del San Martino è splendida.
    Vale la pena salirci.

• Foto af Stefanom75

Stefanom75 29-05-2017

Bella gita.
    Sentiero tecnicamente appagante.
    Ottimo per una mattinata sportiva.

• Foto af Pippo71

Pippo71 29-05-2017

Balcone panoramico su Lecco.
    Ancora più bello del Monte Magnodeno.

• Marco Bassi 29-05-2017

Complimenti.
    Bel percorso.

• Foto af ilMorgi

ilMorgi 01-05-2019

Percorso seguito il 01/05/2019; siamo partiti dalla stazione di Lecco (di solito c'è un autobus che porta a Rancio ma essendo il primo maggio non ne è passato nessuno) quindi abbiamo fatto circa 2.5 km (a+r) in più rispetto al percorso segnalato qui da alfiere nero. Percorso molto scenografico con vista su tutta Lecco e Valmadrera a sud, a ovest il monte Moregallo, ad est il monte Resegone ed il monte Due Mani e a nord-ovest gran parte del ramo del lago con Abbadia Lariana e Mandello del Lario. Percorso sicuramente non facile ma neanche impossibile, abbastanza impegnativo il tratto che dalla Chiesa S.Martino porta alla Croce a 1046m. Segnalo infine una fonte di acqua potabile presente scendendo la scalinata di fronte al rifugio Piazza.
    Grazie ancora una volta ad alfiere nero per i suoi percorsi sempre meravigliosi e dettagliati

• Foto af alfiere nero

alfiere nero 02-05-2019

Sono contento che questa gita ti sia piaciuta.Ciao.

• Foto af gian.maria

gian.maria 19-06-2019

I have followed this trail  verificeres  View more

Il percorso tracciato non sempre corriponde ai sentieri sul campo.
    Ho preferito fare il percorso in direzione opposta, salendo quindi lungo la parente rocciosa e discendendo per il sentiero tra i boschi.
    Credo sia preferibile affrontare il sentiero più verticale e roccioso in salita, piuttosto che in discesa.