ilBepi

2,8
5,6

Vist 63 gange, downloadet 1 gange

tæt på Cantoniera della Presolana, Lombardia (Italia)

Classica salita al Visolo dal passo seguendo il sentiero 316 del CAI di Bergamo.
E' un percorso frequentatissimo di cui si trovano decine di relazioni in rete per cui non staro' a dilungarmi troppo.
Pur essendo il Visolo poco piu' di una sorta di avancorpo della Presolana, offre meravigliose visuali sull'intero massiccio, oltre che un bel panorama sulle Orobie.
Molto bello e panoramico l'ultimo tratto di cresta sotto la cima.
Per quanto riguarda le condizioni, ho trovato il primo tratto di sentiero con copertura nevosa continua (20 - 30 cm) e abbastanza dura, ma percorribile senza troppi problemi.
Dalla Malga Cassinelli in poi neve a chiazze, poca e rada, per poi ridiventare uniforme nei pressi della cima.
La traccia che ho seguito, per qualche strano motivo, nell'ultimo tratto per portarsi in cresta invece di compiere il lungo semicerchio del sentiero estivo fa una variante piu' diretta, ripida e faticosa.
Durante la discesa la neve aveva smollato completamente a causa del gran caldo, fortunatamente essendo poca non si affondava.
I ramponi li avevo con me ma non li ho praticamente mai utilizzati, in ogni caso nell'ultimo tratto di cresta, un po' esposto, come sempre in caso di neve occorre fare molta attenzione.
In discesa, dopo essermi fermato alla Malga Cassinelli per un ottimo goulash con polenta, ho deciso tanto per variare un po', di fare ritorno all'auto tramite la stradina cementata invece che percorrere il sentiero dell'andata.

Orario inizio: 12/22/2018 09:10
Orario fine: 12/22/2018 16:13
Distanza: 11,2 km (05:59)