Download

Afstand

14,7 km

Positiv højdeforskel

1.176 m

Sværhedsgrad

Moderat

Negativ højdeforskel

1.176 m

Max Højde

1.085 m

Trailrank

61

Min Højde

363 m

Rutetype

Løkke

Tid i bevægelse

4 timer 10 minutter

Tid

6 timer 55 minutter

Koordinater

2472

Uploadet

5. oktober 2021

Optaget

oktober 2021
Vær den første til at klappe
Del
-
-
1.085 m
363 m
14,7 km

Vist 52 gange, downloadet 1 gange

tæt på Marcellina, Lazio (Italia)

Monte Morra (anello da prato favale + conventillo) da Marcellina.

In una giornata inizialmente nuvolosa, ma poi trasformatasi in una strepitosa e soleggiata, io ed il mio inseparabile amico a 4 zampe (Teppa) abbiamo effettuato un inusuale percorso ad anello del Monte Morra 1036mt.slm (montagna di formazione calcarea) a sud del parco nazionale dei monti Lucretili.

[[C'è da fare subito una premessa a scanso equivoci: il percorso è marcato come medio, ma secondo me andrebbe segnato come "medio-difficile" perchè si parte da molto bassi ed il livello positivo è di 1170mt. In circa 15km invece che i 450mt del classico anello del monte Morra in 7km. Poi c'è da aggiungere le due possibilità che rende il percorso medio o difficile: la 1^possibilità è di fare il giro senza visitare il "Conventillo", bypassando e proseguire verso il campo sportivo, oppure la 2^ possibilità è che una volta arrivati al palo segnaletico scendere ripidamente nella gola arrivando al "tratto con catena"(una 50tina di mt. di pendio) per arrivare a quota 700mt.slm dove si raggiunge a mezzacosta l'eremo del "Conventillo Sant'Angelo"...questo potrebbe rendere il percorso "difficile" se non si ha una sufficiente preparazione atletica e dimistichezza(sconsigliato in pieno inverno)]]

Si parte dal parcheggio di Marcellina, prendendo il sentiero 302,al termine del centro abitato, che taglierà per 5 volte la strada asfaltata che con i suoi tornanti porta a Prato favale. Il sentiero si presenta da subito ben evidente, seppur con pochi segni, ma semplicemente intuibile. Questo tratto di percorso da Marcellina a Sella di Orato favale872mt.slm si presenta in pendenza, ma non estremamente faticosa, se non per via del fatto che è il tratto iniziale, quindi taglia un po il fiato a freddo.

Arrivati a Sella di Prato Favale, co si direziona a destra verso il visibile Monte Morra prendendo il sentiero 392A, che si addentra nella faggeta salendo morbidamente, su sentiero evidente e ben segnato da bandierine,per 150mt di dislivello fino al palo con indicazioni "Piarate 870mt.slm". Qui si prende a sx sempre su sentiero 302A, salendo su sentiero meno segnato, ma con sporatici omini(alcuni li ho ripristinati io) fino ad arrivare in vetta del.Monte Morra1036mt.slm, dove si trova solo un cumulo di pietre, ed una che riporta l'altitudine, ma con un notevole panorama sulla pianura Romana, Monte Gennaro, e tutti gli altri monto dell'appennino circostante, che ripaga appieno lo strappetto finale per raggiungerla.

In vetta, dopo una pausa di ristoro,e le inevitabili foto di rito con il mio peloso amico, ci si incammina per la discesa seguendo lo stesso percorso di salita, fino a tornare al bivio "le piarate", da dove si prosegue su sentiero 303D(sentiero un po scomodo per via dei brevi malopasso, e pietre sparse)semplice da seguire, fino ad arrivare all'incontro "303D/303C".
ATTENZIONE, su questo incrocio c'è da prendere la decisione se proseguire per il campo sportivo e tutto il resto del percorso rendendo "media la difficoltà", OPPURE fare visita al "CONVENTILLO"rendendo il percorso "difficile"...noi abbiamo optato le l'immancabile visita all'eremo abbandonato, quindi abbiamo preso il sentiero 303C che scende da prima tipicamente a zig-zag nella gola, per arrivare al "famoso tratto con catena" che permette di scendere per oltre 50mt. in semi-perpedicolare(non c'è bisogno di attrezzature varie, ma solo una buona presa sulle mani e forza sulle braccia, facendo passare la catena tra le gambe ed aiutarsi in salita & discesa)e poi proseguire tra rocce,e dirupo,a mezzacosta per 100mt.fino all'eremo. Qui si presenta uno spettacolo strepitoso che ripaga a pieno la fatica...Il Conventillo Sant’Angelo,eremo creato circa nell’anno1000da monaci Basiliani lungo i tratturi fra Sabina ed Abruzzo. Si tratta di un edificio a più piani,abbarbicato direttamente sulle pareti rocciose esposte a Sud del Monte Morra,sospeso a mezzacosta a quota700mt.slm., formato da tre livelli, con locali scavati nella roccia...uno spettacolo imperdibile, a pochissimi km dalla Capitale.
Anche qui, dopo una pausa ristoro, fotografie varie, i siamo rimessi in marcia, seguendo a ritroso il sentiero fino al palo con indicazioni "campo sportivo". Si prosegue sempre su sentiero303C ben visibile, a tratti comodo, fino a poco prima del campo sportivo, dove ho preso un.fuori sentiero ben percorribile per bypassare il tratto d'asfalto dal campo.al parcheggio di monte spaccato, dove inizia(o se si vuol dire prosegue) il sentiero 303 che da San Polo C. porta a monte Gennaro. Lo si percorre fino ad intercettare il sentiero che da prato Favale prosegue per il Gennaro, qui a dx e subito a sinistra al palo indicativo "Fine Malopasso882mt.slm."?scendendo ripidamente su sentiero ben marcato, ma scomodo per via dei sassi nei canali, e con piccoli passaggi stretti tra rovi, ma senza difficoltà.
Avvivati a Prato Favale lo si attraversa(in alcuni periodi si può trovare bestiame al pascolo, con cani da guardia, ma docili se si evita bruschi movimenti, casocontrario basta mimare il gesto del lancio di una pietra...meglio se si ha la pietra realmente tra le mani)fino ad arrivare al tornante dove si riprende il sentiero 302(chiudendo l'anello del monte Morra), che si è percorso in salita all'andata, fino ad arrivare a concludere al percorso al parcheggio.

Che dire?! Escursione entusiasmante, ed insospettabile, alle porte di Roma...BUON DIVERTIMENTO!!!

■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

https://instagram.com/animalimontani?utm_medium=copy_link

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)
Waypoint

Partenza dal parcheggio di Marcellina

Waypoint

Fine paese ed inizio percorso

Kryds

Mantenere la destra inizio sentiero 302

Inizio del sentiero che taglierà 5 volte i tornanti della strada asfaltata che porta a sella di prato favale
Kryds

A sx e poi a dx 1 attraversamento

Waypoint

2 attraversamento

Kryds

3 attraversamento prima a dx poi a sx

Waypoint

4 attraversamento

Waypoint

5 ed ultimo attraversamento

Si arriva a sella di prato favale
Waypoint

Sella di prato favale 782mt.slm

Si prende a dx per sentiero 302A
Waypoint

Prato favale 792mt.slm per sentiero 302A per monte Morra

Waypoint

Da prato favale...tagliare subito a dx

Kryds

Le piarate 870 mt.slm a sx per sentiero 302a per monte morra

Waypoint

Malepasso prima dell'ultimo strappetto per la cima

Bjergtop

Vetta Monte Morra 1036mt.slm

Kryds

A sx per sentiero 303D direzione incrocio 303C

Kryds

Incrocio con sentiero 303c che porta a dx per il conventillo a sx per Campo sportivo

Chi vuole bypassare il conventillo può svoltare direttamente a sx per il campo e monte spaccato...io ho preso a dx per visitare le rovine del convento
Waypoint

Sorta di via con catena...da evitare per chi non è preparato atleticamente

Religiøst sted

Comventillo sotto il.costone

Waypoint

Inizio risalita con catena

Waypoint

Sentiero 303c per Campo sportivo e montagna spaccata

Waypoint

Tratto comodo

Kryds

Gniacci 825mt.slm mantenere la destra direzione campo sportivo 303c

Kryds

A sx per bypassare campo sportivo e lunga strada asfaltata

Låge

Oltrepassare ed a sx per breve tratto di strada asfaltata fino a parcheggio ed inizio sentiero da montagna spaccata

Waypoint

Montagna spaccata sentiero 303 per monte Gennaro

Kryds

A dx

Waypoint

Poggio di Valle Fura895mt.slm

Kryds

A dx

Kryds

All'altezza di fine malepasson882mt.slm a sx per sentiero verso prato favale

Waypoint

Attraversare prato favale fini all'inizio dei tornanti

Waypoint

Si riprende il sentiero dell'andata CHIUDENDO L'ANELLO

Waypoint

Traguardo

Kommentarer

    Du kan eller denne rute