Vær den første til at klappe
Vist 37 gange, downloadet 3 gange
tæt på Fraccia, Lombardia (Italia)
Quest'oggi gita soft , partiamo da Cà San Marco per il 101 in direzione dei bei laghetti di Ponteranica . Li raggiungiamo e risaliamo il prato in direzione della prima vetta di gioenata ; il M.te Ponteranica Centrale . Ammiriamo lì a fianco a Nord Ovest la sopraelevazione del gruppo Ponteranica Occidentale e in direzione Ovest il bel M.te Valletto .
Si riparte per la cresta in direzione Est con continuo saliscendi in una successione di tre eminenze erbose . Alla base delle rocce del Ponteranica Orientale (affrontabili con passaggi apparentemente non superiori al II) il sentierino si abbassa sul lato brembano , ad aggirare da valle tutta la cuspide e, tornato sul crinale, permette di salire la cima da est .
Continuando il percorso di cresta, dopo alcune ondulazioni erboso-rocciose, si raggiunge la cima del Monte Colombarolo e, subito ad est, segnalato da un ometto, si imbocca un largo canalone che scende verso i visibili Laghetti di Verrobbio . La progressione è agevolata dal seguire lunghe strisce di roccia , spesso un poco ripide, ma che consentono di evitare lunghe serpentine fra i detriti di roccia . All'altezza del Passo Verrobbio (cospicui resti di strutture della Linea Cadorna) ricomincia la salita per il monte omonimo . L'indicazione sul cartello recita : Escursionisti Esperti .
Risaliamo la cresta superando un paio di passaggini esposti quindi il sentiero diventa più semplice . Eccoci sul M.te Verrobbio . La cresta è lunga e appagante , la percorriamo ammirando i bei panorami e presto siamo sul Cimetto , al Passo San Marco quindi alla cantoniera da dove era partita la nostra escursione .
Bjergtop
Monte Colombarolo
Bjergtop
Monte Ponteranica Centrale
Bjergtop
Monte Ponteranica Orientale
Kommentarer