Download

Afstand

4,39 km

Positiv højdeforskel

267 m

Sværhedsgrad

Let

Negativ højdeforskel

267 m

Max Højde

639 m

Trailrank

21 5

Min Højde

456 m

Rutetype

Løkke
  • Foto af Gaia e Snatch sul Monte Adone - Brento (BO)
  • Foto af Gaia e Snatch sul Monte Adone - Brento (BO)
  • Foto af Gaia e Snatch sul Monte Adone - Brento (BO)

Tid i bevægelse

en time 18 minutter

Tid

2 timer 25 minutter

Koordinater

786

Uploadet

27. juni 2020

Optaget

juni 2020
  • Bedømmelse

     
  • Information

     
  • Let at følge

     
  • Landskab

     
Vær den første til at klappe
1 kommentarer
 
Del
-
-
639 m
456 m
4,39 km

Vist 80 gange, downloadet 4 gange

tæt på Brento, Emilia-Romagna (Italia)

Brento (BO) Loc.Agriturismo La piccola Raieda - Monte Adone - Loc.Agriturismo La piccola Raieda.

Abbiamo parcheggiato l'auto in località Raieda in Via Brento. Nel punto in cui la strada asfaltata diventa sterrata, sulla destra parte il Sentiero CAI 110 che conduce in vetta al Monte Adone. Il sentiero è parte della Via degli Dei, un percorso che collega Bologna a Firenze ripercorrendo a tratti l'antica strada romana chiamata Flaminia Militare.
Il sentiero si presenta subito in salita, a tratti in forte pendenza e quasi sempre in bosco.
Ci sono punti in cui è possibile mirare dei stupendi panorami sulla sottostante valle del Fiume Setta e verso Marzabotto e l'appennino.
Nella guida della via degli dei viene riportato, che sono presenti trincee tedesche scavate durante la seconda guerra mondiale ma, non le ho viste.
Sono giunto al contrafforti pliocenico; meraviglioso con la sua rupe a strapiombo e terrazza panoramica naturale da cui è possibile ammirare un panorama che spazia fino a Bologna. La coma del Monte Adone e subito a poca distanza, i panorami sono i medesimi ma passata la croce con il sentiero che scende verso Brento si può ammirare un bellissimo panorama che spazia da Loiano passando da Monzuno per giungere fino a Monte Sole.
Sempre nella guida della via degli dei viene spiegato, in breve, la storia dell'antica strada romana della Flaminia Militare; oggi il tratto tra Brento e Monzuno è una strada asfaltata ma un occhio allenato scorgerà il tracciato che collega: Monte Adone, Monte Rumici, Monte Venere fino a Madonna dei Fornelli che però non è visibile.

Il sentiero, come abbiamo già scritto, dopo la croce scende verso Brento, si passa accanto ad una cartello che spiega gli avvenimenti della seconda guerra mondiale, poi poco dopo piega a destra (sembra un bivio ma non lo è). Proseguendo il sentiero si allarga fino a diventare una strada in terra battuta per giungere infine in Via Brento. Giunto alla strada bianca, ho svoltato a sinistra per tornare all'auto, se fossi andato a destra sarei giunto in paese a Brento.
Trek molto bello, della durata di un ora fattibile anche con bambini.

1 kommentarer

  • ziociccetto 30. aug. 2021

    Jeg har fulgt denne rute  verificeres  Vis mere

    Gran bel giretto con i cani

Du kan eller denne rute