Tid  5 timer 27 minutter

Koordinater 516

Uploadet 23. november 2020

Optaget november 2020

  • Bedømmelse

     
  • Information

     
  • Let at følge

     
  • Landskab

     
-
-
422 m
147 m
0
5,5
11
21,95 km

Vist 72 gange, downloadet 5 gange

tæt på Fornello, Emilia-Romagna (Italia)

Un venerdì di ferie da smaltire. Un lockdown soft con Emilia in zona arancione e la vicinissima Lombardia rosso fuoco. Disperazione? Arrendersi alla totale apatia da divano?
Assolutamente no. Ma non posso uscire dal comune.
Galvanizzato dall'idea studio un percorso in solitaria lungo l'intero perimetro del mio comune di residenza, che cerchi di toccare tutte le frazioni e il capoluogo Ziano Piacentino.
L'idea originaria era quella di seguire fedelmente il confine, ma diversi tratti molto fangosi e altri coperti di vegetazione incolta mi hanno fatto optare per una variante tramite tratturi e capezzagne.

Il giro è ad anello, lungo circa 22 km e porta a toccare le frazioni di Fornello, Vicobarone, Casa Mascandola, San Giorgio, Montalbo, Albareto, Seminò.
STERRATO 95%
ASFALTO 5%

Si può percorrere in entrambi i sensi, lasciando l'auto a Ziano Piacentino nel parcheggio nei pressi della fontana sulla provinciale.
cendo verso il cimitero. Da qui si imbocca uno sterrato ben visibile che scende e contorna i panettoni coperti di vigneti che circondano Ziano nella valletta segnata dal Rio Gatto. Si risale a Calcinara salendo sul dorso sud del Monte Po (ben 22 metri!!) e si punta decisi su Fornello, scendendo la valle del Rio del Volto.
Si guada il Rio senza problemi e si risale su tratturi fino a località Crosignano. Sbucati sull'asfaltata si prosegue a sinistra fino all'incrocio di Luzzano (si può salire brevemente allo stupendo Castello) e di qui ancora a sinistra verso loc Casa Bella. Siamo sul confine tra Emilia e Lombardia, sulla destra spicca Rovescala.
Il tratto da Loc. Mula a Vicobarone è facilmente percorribile fino all'asfaltata che scende a Rovescala. Il pezzo successivo va un po' "indovinato" tra capezzagne e filari di vigneto fino a trovare la sterrata che sale verso l'abitato di Vicobarone e la chiesa. Da qui a C.Mascandola, San Giorgio e Montalbo le sterrate sono evidenti e comode (attenzione solo a un attraversamento di ruscello franato appena prima di C. Mascandola).
Da Montalbo, contornando il meraviglioso castello si scende su sterrata comunale (vecchia strada per Vicomarino a sx e Sala Mandelli dx (si tiene questa) e si raggiunge Casa il Poggio e la asfaltata. Si scende tra filari e si indovina il percorso verso il visibile laghetto. Si risale quindi tra filari verso lo sterrato che porta a Corano. Si ingnora lo sterrato e si prosegue dritto a scollinare scendendo su sterrata verso dapprima Casa Galli e quindi Albareto. In prossimità del campetto parrochiale si prende a destra lo sterrato che scende. Poco dopo prendendo a sinistra si entra in proprietà privata (chi avrebbe mai detto che ad Albareto allevano alpaca?!), pertanto si prosegue verso il fondovalle. Qui si piega tra filari verso sinistra saltando un fosso e si giunge fino al ponticello sul torrente. Piega decisa a sx e salita sull'asfaltata a Cuccagna Nuova. Si prende a sinistra pochi metri dopo si lascia l'asfalto per scendere verso destra su tratturo. Raggiunto il fondovalle si imbocca nuovamente l'asfalto verso Ziano.

Consigliatissima una sosta nella storica Birreria Margherita di Ziano e un panino con i salumi produzione propria dell' "Alimentari Nicoletta" di Vicobarone.

NOTA: Vedere in questo modo e in queste condizioni il proprio territorio, andando così a fondo e così lentamente è stato incredibile. Abbiamo la presunzione di conoscere casa nostra come "le nostre tasche". Non si conosce un bel nulla finche non ci cammini sopra. Per ore.
Waypoint

Loc. Mula

Waypoint

Vicobarone

vicobarone
Waypoint

C. Mascandola

C. Mascandola
Waypoint

S.Giorgio

S.Giorgio
Waypoint

Montalbo

Montalbo
Waypoint

Lago

Lago
Waypoint

Albareto

Albareto
Waypoint

Vista su Ziano

Vista su Ziano
Waypoint

Ziano

Ziano
Waypoint

Calcinara

Calcinara

1 kommentarer

  • Foto af sandrino.graziano

    sandrino.graziano 15. dec. 2020

    Jeg har fulgt denne rute  verificeres  Vis mere

    Ottimo percorso

Du kan eller denne rute