ilBepi

4,6
9,2

Vist 91 gange, downloadet 3 gange

tæt på Arosio, Cantone Ticino (Switzerland)

Bel giro che si svolge in gran parte su una cresta molto panoramica e che consente di toccare ben tre cime in un unica traversata.
Ho parcheggiato ad Arosio bassa vicino alla chiesa, quindi attraversando il paese e seguendo i cartelli ho raggiunto la stradina forestale asfaltata che si inerpica verso gli alpeggi.
Si oltrepassa un primo tornante, all'altezza di un secondo la si abbandona per proseguire dritto (cartelli) per una mulattiera che subito dopo si trasforma in sentiero.
Al successivo bivio si prende a destra (cartello che indica Monte Ferrante a 40') e si percorre un lungo tratto in falsopiano nel bosco per oltrepassare un'elevazione secondaria per poi salire una rampa ripida che con un paio di svolte porta ad un pianoro subito sotto la vetta del monte Ferraro.
La si raggiunge prendendo a destra e risalendo direttamente il pendio terminale nell'erba senza una traccia evidente.
Bel panorama dalla vetta sulla vallata sottostante e soprattutto sull'intera cresta del Gradiccioli che andremo a percorrere.
Si ritorna al pianoro e si continua con breve discesa nel bosco fino al valico denominato La Bassa.
Da qui inizia la cresta del Gradiccioli, che seguiremo fino in vetta restando praticamente sempre sul filo, alternando la risalita di ripidi dossi a tratti piu' pianeggianti.
Il sentiero che la percorre e' segnalato da bolli rosa "evidenziatore" e da alcune marche che indicano "Scenic Trail".
L'ultimo tratto in cui il rado bosco sulla nostra destra si dirata e' molto bello e panoramico.
Dalla vetta la vista e' eccezionale soprattutto in una giornata cosi' limpida.
Si continua sempre in cresta sul versante opposto scendendo verso il monte Pola, che non e' altro che una sorta di spalla del Gradiccioli, e sempre su cresta ci si abbassa al sottostante Passo di Agario dove sorge un bel bivacco fornito di alcuni viveri e una palina con dei cartelli.
Si prende il sentiero che si abbassa a sinistra verso la visibile Alpe Agario, e continua quindi a scendere per pascoli, raggiungendo un abbeveratoio per animali, e da qui si trasforma in mulattiera.
Si segue sempre la strada in questione che dopo vari tornanti raggiunge la strada asfaltata all'altezza del paese di Mugena.
Seguendola in 20 minuti circa si fa ritorno ad Arosio ed all'auto.
Giro effettuato in una giornata bellissima anche se fredda.
Le condizioni della neve (presente dalla quota di 1500 metri circa) sono state tali da permettere di percorrere l'itinerario senza usare i ramponi, che comunque avevo con me per sicurezza.

Orario inizio: 12/15/2018 08:35
Orario fine: 12/15/2018 15:26
Distanza: 18,5 km (06:50)