Download

Afstand

9,73 km

Positiv højdeforskel

349 m

Sværhedsgrad

Moderat

Negativ højdeforskel

349 m

Max Højde

756 m

Trailrank

64

Min Højde

504 m

Rutetype

Løkke

Koordinater

422

Uploadet

18. juli 2021
Vær den første til at klappe
Del
-
-
756 m
504 m
9,73 km

Vist 36 gange, downloadet 2 gange

tæt på Somano, Piemonte (Italia)

DA SOMANO AL SENTIERO PRIMULA

INTRODUZIONE
Prcorrendo la strada che unisce Dogliani a Bossolasco, si incontra il paese di Somano, costituito da poche case.
Al tempo di Einaudi, primo presidente della Repubblica Italiana, grazie alla spettacolarità del paesaggio e all’amenità del clima, Somano era già luogo di villeggiatura, ricercato da intellettuali benestanti.
Tra i monumenti, da segnalare la chiesa di San Donato costruita nel 1480.
Dell’antico castello, che ospitò i signori savonesi D’Aste, rimangono poche tracce.

Somano è nominato per la prima volta in un atto di donazione firmato dalle figlie di Olderico Manfredi nel 1078.
Sappiamo anche che nel XII secolo il paese possedeva un piccolo castello distrutto poco dopo la sua acquisizione da parte dei Savoia, agli inizi del XVII secolo.

Il Sentiero Biancospino, Sentiero di Bossolasco, porta segnavia Bianco/Giallo ed è un percorso interamente immerso nel bosco.
Da notare, lungo il tragitto, le molte singolari conformazioni di alberi e radici e, in primavera, la fioritura di bellissime orchidee selvatiche e cespugli di ginestra.
Il resto del percorso è composto dal Percorso Somano Bike, strade asfaltate e sentieri non segnalati.

PERCORSO
Il percorso inizia dal centro dell'abitato, unendo il Percorso Somano Bike, il Sentiero Primula e alcuni tratti non segnalati per formare un anello di una decina di chilometri.
Ci si dirige in direzione Dogliani, per svoltare a destra dopo poche centinaia di metri all'altezza della Chiesa di San Rocco.
Ora si mantiene sempre la strada asfaltata fino a superare un cascinale sulla sinistra e ad immettersi su una curva a gomito, in prossimità della Chiesa della Madonna dei Monti.
Oltrepassata la Chiesa si prosegue sulla sterrata a sinistra, stradina che sale percorrendo il crinale della collina che sovrasta Somano. Qui troviamo la Croce di Legno di Somano, punto molto panotamico.
Ora si discende fino a ritrovare una strada asfaltata, che percorriamo per poco meno di un chilometro, superando la Borgata Alberta.
La strada diviene sterrata e si incontra la segnaletica del Sentiero Primula. Ora si è completamente immersi nel bosco per un paio di chilometri, per svoltare sulla sinistra sulla deviazione per la Località Fontana Azzurra.
Giunti alla Località Fontana Azzurra si svolta a destra sulla Strada Provinciale che porta a Bossolasco e prima di arrivare in paese si tiene la destra a salire.
Si sale, prima tra le case e poi nella vegetazione, raggiungendo prima il Colle della Resistenza e poi la Cascina Galli. Si imbocca nuovamente il sentiero Primula e si torna ad essere nel folto del bosco.
Dopo circa un chilometro si esce dal bosco, su asfaltata che regala panorami importanti, e ancora dopo si raggiunge la Borgata Garombo.
Si svolta a sinistra ed in poco tempo si torta alle porte del paese di Somano, chiudendo l'anello.

BUON CAMMINO
Waypoint

Somano

Waypoint

Località Boglio

Waypoint

Chiesa della Madonna del Monte

Waypoint

Croce di Legno

Waypoint

Borgata Alberta

Waypoint

Sentiero Primula

Waypoint

Deviazione per Fontana Azzurra

Waypoint

Località Fontana Azzurra

Waypoint

Colle della Resistenza

Waypoint

Cascina Galli

Waypoint

Incrocio con Percorso Somano Bike

Waypoint

Borgata Garombo

Kommentarer

    Du kan eller denne rute