Tid  3 timer 47 minutter

2,8
5,5

Vist 124 gange, downloadet 0 gange

tæt på Ventoso, Emilia-Romagna (Italia)

Oggi si fa un giro panoramico nelle colline reggiane. Si parcheggia a Ventoso, frazione di Scandiano, vicino alla Birreria Titti e si prende via Colombaia, dove c'é un forno. In prossimità del borgo di case si continua su asfalto a dx e dopo poco si prende la stradina che sale ripida a sx. L'asfalto lascia presto posto allo sterrato e sale al crinale da cui si domina il terreno di Pianderna. Dopo un tratto quasi pianeggiante si scende per strada campestre sino ad incontrare un'altra strada, dove si gira a dx. Dopo poche decine di metri curva a gomito e si risale subito a sx su carrareccia evidente. Ad un certo punto si arriva ad un trivio, in prossimità di un recinto di maialini neri. Il sentiero centrale e di destra costeggiano il recinto. Noi invece prendiamo il terzo, quello di sinistra, che guada un piccolo ruscello e seguendo un sentierino stretto ma abbastanza evidente risale nuovamente al crinale di Monte Vangelo. Questo tratto impegnativo in salita, tra i waypoint 633 e 634, è veramente molto selvaggio e incontaminato. Avvistati qui vari caprioli e una lepre. Giunti al Monte Vangelo si transita davanti al Bar Ristorante e si scende quindi alla strada asfaltata. A dx si andrebbe a Montebabbio, noi invece prendiamo verso sinistra, passiamo davanti alle Tre Croci e con vari tornanti scendiamo a Ventoso e rientriamo al parcheggio. Preferibile evitare in caso di recente pioggia. Si percorrono tratti del sentiero Spallanzani, del sentiero CAI 604a e 602g, del sentiero dei vulcani di fango, tratti asfaltati e sentierini non segnalati. Preferibile seguire la traccia con smartphone o satellitare.