-
-
548 m
38 m
0
16
31
62,2 km

Vist 1105 gange, downloadet 30 gange

tæt på Cà Paroli, Emilia-Romagna (Italia)

Un magnifico percorso tra le colline fino al sentiero Flaminia Minor a Ozzano dell'Emilia.

Imola-Osservatorio-Pieve di Sant'Andrea- Crinali Monte del Re-San Martino in Pedriolo - Monte Calderaro (568 m), Flaminia Minor - Settefonti.- Via Emilia..

Partenza da Imola,direzione Pieve di Sant'Andrea; poco prima di arrivare al bivio che porta al Pieve, deviazione sulla destra su strada sterrata verso Valsellustra. Da qui imboccare una salita impegnativa che porterà direttamente sui Crinali di Monte del Re. Si raggiunge uno spazio collinare all'aperto (possibile sosta) e si scende per strada agricola (molto sabbiosa in estate) verso San Martino in Pedriolo.
Da San Martino si risale su strada impegnativa ghiaiosa verso i Crinali che danno verso Monte Calderaro in lontananza.
Al bivio si svolta a sinistra e ci si dirige verso Monte Calderaro; lungo la strada è possibile ammirare le splendidi formazioni rocciose tipiche della zona. Salire fino in cima (salita breve ma ripida).
Si scende dal Monte e si imbocca, per i primi 100 metri, via montecalderaro (in direzione Castel San Pietro)e si svolta subito a sinistra con sentiero sterrato verso il bosco molto fitto; l'ultimo tratto è molto impegnativo per la presenza di grossi sassi e discesa ripida.
Si arriva ai piedi del crinale della suggestiva Flaminia Minor, da qui si risale, imboccando un tratto breve ma molto ripido e impegnativo per la presenza di diverse curve, ghiaia e sassi.e si arriva finalmente in vetta sui crinali!
La Flaminia Minor è un antica strada romana realizzata in contemporanea con la Via Emilia. Una linea di collegamento tra i crinali dell'Appennino Tosco-Emiliano. Luogo: Settefonti,Ozzano

Si percorre tutto il sentiero, in alcuni tratti impegnativo per il misto di sassi e conformità irregolari del terreno in direzione Settefonti. Da qui si risciende e ci si porta verso Osteria Grande e la Via Emilia.
Da Toscanella a Imola è stata ultimata la lunga pista ciclabile , molto comoda.

Epic Escursione! Agosto 2016

Kommentarer

    Du kan eller denne rute