-
-
310 m
152 m
0
12
24
47,78 km

Vist 106 gange, downloadet 2 gange

tæt på Campagnano di Roma, Lazio (Italia)

Ricognizione con Marina, l'idea è quella di collegare la zona di colline e boschi tra Cassia e Flaminia con la valle del Tevere ed il Monte Soratte, senza percorrere lunghi tratti di consolari.
Così partendo dal parcheggio libero di Campagnano percorriamo la valle ed i boschi a nord del borgo dove il fruscio di una cascatella ci incanta, si giunge a Magliano Romano, da qui la parte più delicata e interessante tratta da un percorso di Emanuele 73 che ringrazio: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/montelarco-magliano-percorso-16-x-calcata-e-ritorno-per-morolo-21575786
ad est del paese si percorre un lungo tratto nel pieno delle colline erbose, noi abbiamo trovato l'erba bassa vista la scarsità di piogge fino ad aprile di questo anno, ma se l'erba è alta o i campi sono coltivati è impossibile transitare.. in alternativa si prende la asfaltata che collega Magliano alla Flaminia che è quella sulla quale si perviene dopo il prato attraverso un passaggio a fianco del cancello.
Da qui 1 km e siamo a Montelarco seguendo via delle Grotte, con vista Monte Soratte e colline della valle del Tevere, questa ricognizione piega a sx per Rignano Flaminio ed in questo tratto alla fine della discesa vale fermarsi ad un laghetto con bar e trattoria per una piacevole pausa, in pochi km si raggiunge la Flaminia semplicemente da valicare ed immergersi nella valle di Monte Castagna dove una austera torre medievale ancora ci sorveglia dall'alto della collina.. e non lasciatevi sfuggire gli indizi sparsi qua e la delle antiche civiltà qui vissute..
ripida è la sterrata che ci riporta sulla strada locale tra Magliano e Calcata ma in breve torniamo di nuovo sulle colline tra l'azzurro ed i noccioli, verso Campagnano, qui l'ultimo tratto è in comune con l'andata, ma percorso al contrario e di pomeriggio è un altra cosa..
rimane il breve ripidone per salire in groppa al borgo dove troviamo subito una fresca fontanella ed un muretto per ripercorrere con la fantasia e i commenti a caldo la nostra piccola avventura...

Kommentarer

    Du kan eller denne rute