gabry.corti

• Let at følge

• Landskab

Udendørs Navigation

Følg millioner af outdoor-ruter med din smartphone. Også selv om du er offline!

Køb Wikiloc Premium Opgrader for at fjerne reklamer
Udendørs Navigation Udendørs Navigation
Del

Vist 63 gange, downloadet 3 gange

tæt på Santhià, Piemonte (Italia)

Itinerario ad anello tra canali, campi di riso e mais.
Si parte da Santhià percorrendo un breve tratto del Naviglio di Ivrea che abbandoniamo per seguire un breve corso del Canale Deprestis.
Lasciata l'alzaia del Depretis al secondo ponte, ci dirigiamo in direzione di Alice Castello fino ad incontrare nuovamente l'alzaia del Naviglio di Ivrea che percorriamo fino ad arrivare alle indicazioni per Livorno Ferraris. Arrivati a Livorno Ferraris ( pausa caffè) attraversiamo il paese fino a raggiungere il bivio che ci porta alla frazione San Giacomo, grazioso borgo agricolo. Da San Giacomo sempre lungo strade campesti si raggiunge il grazioso e ridente borgo di Lamporo. Attraversiamo tutto il pease che si estende lungo le due sponde del navilotto di Saluggia e raggiungiamo il Ristorante La Colombara dove ci aspettano succulenti piatti della tradizione culinaria Piemontese. Rientro a Santhià lungo strade campestri passanzo per Bianzè e Tronzano

Centrale Idrometrica sperimentale

• Foto af Centrale Idrometrica sperimentale
Rappresenta un manufatto unico in Europa per dimensioni e importanza. La sua costruzione, lungo il Naviglio d’Ivrea, fu motivata dalla necessità di misurare la quantità di acqua destinata ai vari canali e ai fondi agricoli, in modo da evitare liti tra l’ente erogatore e gli utenti. Venne progettata dopo l’entrata in funzione del Canale Cavour e delle sue diramazioni; la realizzazione si protrasse per oltre 25 anni (dal 1885 al 1911). L’elegante palazzina che la ospita rappresenta un esempio di archeologia industriale di inizio Novecento, con influenze liberty. È affiancata da una torretta su tre livelli, con il vano scale.

Lamporo

Grazioso , pittoresco e ben curato borgo che si sviluppa lungo le due alzie del navilotto che lo attraversa

Ristorante La Colombara

Tipica trattoria Piemontese con ottima cucina locale